Ho voluto rendere omaggio a Mina attraverso sequenze che riflettessero la sua influenza artistica. Il videoclip è una celebrazione della sua carriera, intrecciata con elementi visivi ispirati ai suoi successi e ai momenti salienti della sua vita.
–
Il video dell’inedito di Mina, Abban-dono, è stato realizzato dallo IULM AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università IULM di Milano. Spin-off dell’Ateneo, il laboratorio, che combina saperi umanistici e competenze tecnologiche, è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e non convenzionale all’uso dell’AI. Diretto creativamente da Eugenio Di Fraia e realizzato da un gruppo di esperti, consulenti e coreografi grazie all’utilizzo di diversi software di intelligenza artificiale all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche di Mina che si relazionano con lei nelle tre fasi della vita. Bambina, ragazza e anziana.
Per mezzo di oltre trenta immagini simboliche differenti, il video intreccia la figura di Mina con la storia dell’arte, evidenziando la capacità della tecnologia di trascendere i confini temporali e unire passato, presente e futuro. Il videoclip non solo rende omaggio a Mina come artista e donna, ma, riflettendo la filosofia dello IULM AI Lab: “Artificial Intelligence for Business & Humanity”, mostra che l’AI può essere utilizzata non solo come tecnologia per la generazione di immagini, ma come potente strumento narrativo per raccontare storie capaci di suscitare “emozioni amplificate”.